Il viso ci svela se siamo in salute.

Ti sembrerà strano ma osservando bene il tuo viso è possibile sapere se la tua salute è a rischio.

Quando ti specchi è per controllare il trucco, per vedere se gli occhi sono stanchi o se è comparsa una rughina in più di ieri.

Da oggi imparerai ad osservalo meglio, il viso ci rivela molte più cose, può dirti se stai bene o che cosa devi fare per stare meglio.

SEI CURIOSA DI SCOPRIRE QUALI SONO I SEGNALI DA ANALIZZARE?

Sembra davvero incredibile, eppure la pelle è una lente di ingrandimento sulla tua salute. Sei una fumatrice, hai un’alimentazione scorretta, soffri di insonnia, hai qualche disturbo intestinale? La tua pelle lo svelerà.

Osserva il volto e vediamo cosa ti vuole dire.

Pelle secca

Se hai la pelle secca potresti soffrire di una carenza di vitamina A (tra le altre vitamine), Se a ciò si aggiungono problemi come la stitichezza, la perdita di capelli, l’obesità, la stanchezza estrema o il ciclo mestruale irregolare, forse si tratta di un problema alla tiroide.

Rughe

Compaiono con l’andare del tempo, sono un tipico segnale dell’invecchiamento, eppure una concausa può essere l’eccessiva esposizione al sole e il famoso vizio del fumo. Ricorda che i raggi UV provocano rughe più marcate nella zona del contorno occhi e rendono la pelle più sottile. Se invece le rughe sono maggiori sulla zona della bocca può significare una mancanza di vitamina C.

Pelle sempre arrossata

La pelle arrossata è dovuta a una carenza di vitamina D ma anche un eccessivo consumo di alcol e cibo piccante. Questo quando la persona ha già escluso allergie particolari o problemi come la rosacea.

Pelle pallida

Ti ricordi quando la nonna ti diceva: mangia spinaci che sei pallida? Lo so, detta così è un po’ superficiale ma aveva ragione la nonna. Se il tuo volto appare pallido potresti soffrire di carenza di ferro. Può essere un sintomo di anemia o di una produzione insufficiente di emoglobina nel sangue. Per aiutarti dovresti assumere più legumi o alimenti ricchi di vitamina C.

Viso scavato

Non mi riferisco ad un viso magro in salute, ma scavato con le ossa marcate. Può essere che tu stia seguendo un regime alimentare estremo che ti ha fatto perdere troppi chili.

Viso giallo

Se la pelle presenta un colore giallastro, questo è un chiaro segnale che indica problemi epatici, soprattutto epatite o cirrosi epatica. Quest’ultima patologia si deve ad un consumo eccessivo di alcol.

Borse sotto gli occhi

Normalmente indicano un eccessivo accumulo di liquidi che si manifesta più evidente nella zona intorno agli occhi perché la pelle è più sottile. Le cause possono essere il consumo eccessivo di sale, allergie che provocano gonfiore o infiammano la parte, disidratazione, mancanza di sonno o stress.

Acne

Partiamo dal presupposto che tu non sia più un’adolescente. Se il tuo volto è spesso ricoperto da brufoletti può dipendere da un fattore genetico oppure nella tua alimentazione dovresti diminuire i latticini e i grassi. Alcuni studi hanno confermato che questi cibi contengono una sostanza capace di chiudere i pori della pelle aumentando così la produzione di sebo, quindi la comparsa dell’acne. Parlane con un nutrizionista e rivedi la tua dieta.

Cosa dici, da oggi ti guarderai in modo diverso?

Se questi sintomi sono sporadici basterà rimettersi in pista ripristinando uno stile di vita corretto, se invece sono permanenti consulta subito un medico di fiducia.

Add Your Comment