E’ risaputo che pulire il colon dona una sensazione di leggerezza e benessere. Per chi non volesse fare l’idrocolonterapia come può ripulire il colon con rimedi naturali?
Fin dagli antichi greci è noto che la pulizia del colon è un toccasana per la salute. Il colon è l’ultima parte dell’intestino, detto anche intestino crasso, dove i rifiuti di scarto passano prima di essere espulsi tramite le feci.
Si pensa che basti evacuare per avere questa parte di intestino pulita, invece purtroppo non è così.
Potremmo avere chili di rifiuti nel colon depositati da anni e spesso per tutta la vita se non si ripulisce.
Questo comporta un eccesso di tossine nel nostro organismo che possono causare:;
- Aumento di peso
- Mal di testa
- Stanchezza
- Mancanza di concentrazione
PERCHE’ IL COLON NON SI PULISCE IN MODO NATURALE?
- Uso e abuso di cibi poco sani. Tutti i cibi contenenti zucchero, farine raffinate, latticini, fritture, cibi ricchi di conservanti ed additivi, non vengono digeriti correttamente e danneggiano le pareti intestinali a cui si attaccano.
- Cibi sani mal combinati. Cibi sani combinati tra loro in modo errato possono causare cattiva digestione e quindi fermentazione, putrefazione, infiammano l’intestino e non vengono espulsi correttamente.
- Non mastichiamo abbastanza a lungo Masticare per molto tempo è la soluzione alla maggior parte dei problemi di salute perché ci permette di assimilare tutti i nutrienti e di rendere ogni cibo molto più digeribile ed eliminabile.
- Mancanza di fibre. Le fibre, contenuti specialmente nei vegetali, danno volume alle feci e stimolano i movimenti peristaltici che portano all’evacuazione.
- Poca acqua. Bere poca acqua o consumare troppi cibi secchi e asciutti, rendono le feci dure e più difficili da eliminare.
Come liberare il colon in modo naturale
Provare con dei digiuni brevi potrebbe essere una buona soluzione. In ogni caso però consulta il tuo medico o l’esperto in alimentazione, ti consiglierà una dieta personalizzata su cui puoi fare affidamento.