Quali sono i rimedi contro le smagliature?

Le smagliature sono un vero e proprio fastidio soprattutto se si presentano evidenti sul corpo. Vediamo in questo articolo quali sono i rimedi contro le smagliature.

C’è chi pensa sia un problema che riguardi solo le donne, invece è diffuso anche sugli uomini. I rimedi contro le smagliature non cambiano.

Cosa sono le smagliature?

Sono delle cicatrici dall’aspetto irregolare e dalle tonalità rossastre, che con il tempo si attenuano fino a diventare bianche e lucide, la cui comparsa è dovuta alla rottura delle fibre elastiche del derma.

Queste fibre si rompono a causa di uno stiramento degli strati che compongono l’epidermide, soprattutto quello interno e quello intermedio. E’ un inestetismo di natura puramente estetica, ma crea non pochi disagi a chi le ha.

Per arrivare in estate senza vergognarsi di mettersi in costume è buona cosa intervenire in questo periodo. Ecco quali sono i rimedi più efficaci per questo inestetismo.

Perché compaiono le smagliature?

Solitamente quando entriamo nel loop della fisarmonica e passiamo da un peso all’altro in modo incontrollato. Non c’è da stupirsi se compaiano le smagliature. Può succedere anche durante la pubertà quando la pelle si stira fino a perdere la sua elasticità.

La gravidanza rappresenta un fattore provocante e le troviamo distribuite sull’addome, il ventre o le zone circostanti. Dipende molto dall’elasticità della pelle, molte donne però lamentano la comparsa proprio dopo una gravidanza.

Addome, seno, glutei, cosce e fianchi sono le zone più colpite e si presentano di colore rossastro, per poi sbiadire col tempo diventando bianche o prendendo quel colore strano, lucido.

Si possono eliminare del tutto le smagliature?

Purtroppo solo alcune possono essere eliminate del tutto. Quando sono bianche si presentano come vere e proprie cicatrici, non hanno modo di essere del tutto eliminate, poiché i tessuti cutanei risultano ormai danneggiati.

La medicina estetica comunque è in grado di ridurre i segni delle smagliature bianche per cui non c’è da scoraggiarsi.

Molto meglio se il loro colore è tendente al rosso. La smagliatura in questo caso si presenta di colore tendente al violaceo.

Sarebbe il momento più opportuno per prendere provvedimenti, si ha la garanzia di ottenere la completa rimozione della strie distensae.

Quali sono i rimedi contro le smagliature bianche

Prima di trattare l’area interessata è buona cosa prendere un appuntamento con il dottor Antonio Licata. Valuterà il tipo di smagliatura e la procedura adeguata per intervenire.

Detto questo la medicina estetica ha raggiunto risultati eccellenti riuscendo a trattare anche questi inestetismi grazie a macchine altamente tecnologiche ad uso prettamente medico.

Laser CO2

Il laser ad anidride carbonica è una delle soluzioni per ridurre l’evidenza delle smagliature. Prevede un peeling che riesce a rimuovere gli strati più superficiali dell’epidermide. Ecco perché viene chiamato anche microdermoabrasione.

L’organismo reagisce a questa soluzione in modo del tutto naturale e il risultato è un’evidente levigatura della smagliatura.

Radiofrequenza

Anche la radiofrequenza è un trattamento molto efficace per la riduzione delle smagliature bianche. La sua azione è quella di stimolare una maggior produzione di collagene ed elastina, rimpolpando i tessuti cutanei.

Il risultato sarà una pelle più tonica già dopo le prime sedute, e le smagliature risulteranno meno visibili a partire dal terzo trattamento. Solitamente noi di Beautymed_Vicenza associamo alla radiofrequenza delle sedute di carbossiterapia per ottenere un risultato molto soddisfacente.

Carbossiterapia

Come appena detto, questo trattamento viene spesso associato alla radiofrequenza. Lo scopo della carbossiterapia è quello di andare a stimolare i fibroblasti per ottenere un aumento della produzione di elastina e collagene.

La pratica consiste nell’infiltrazione di anidride carbonica allo stato gassoso nei tessuti cutanei, che promuove un miglioramento del flusso sanguigno e dell’ossigenazione cutanea. In particolare, la carbossiterapia viene spesso consigliata alle donne che hanno appena partorito.

I motivi sono molteplici: recuperare la silhouette, supportare i tessuti cutanei nella fase di restringimento e ridurre la ritenzione idrica. Questo trattamento, nella cura contro le smagliature rosse, offre risultati assicurati.

Quello che di sicuro non funziona

Ci sono molte persone che applicano creme, fanghi o prendono per bocca delle pastiglie che promettono miracoli sulla pelle. Abbiamo visto quali sono i trattamenti efficaci in medicina estetica, pensi davvero che una crema che resta in superficie possa eliminarle?

Chiamaci per una consultazione e fai una visita di controllo con il dottor Antonio Licata, poi decidi in piena autonomia come porre rimedio alle tue smagliature. Non farti ingannare da false promesse con prodotti che non hanno alcuna efficacia sulle cicatrici, resteresti solo delusa.