Perché compaiono le macchie sul viso e sulle mani? Molti credono che le macchie siano riferite all’età avanzata. Questo è falso. Sono causate dall’accumulo di melanina che non viene eliminata dall’organismo e anche una giovane donna può avere le macchie sul viso e sulle mani.
Come si forma la macchia?
Quando ci esponiamo al sole, i raggi UV attaccano il nostro corpo. Ecco che, in difesa, il nostro organismo produce melanina.
La melanina, dopo un certo tempo, viene distrutta dall’organismo con particolari cellule: i macrofagi.
Se il meccanismo di eliminazione da parte dei macrofagi smette di funzionare correttamente, la melanina comincia ad accumularsi.
Ecco perché compaiono le macchie sul viso, sul decolté e sulle mani.
Ti sei mai accorta di avere delle macchioline scure che compaiono dopo un’eccessiva esposizione solare? Si chiamano lentigo solari. Solitamente sono superficiali, ed è il tipico segno di fotoinvecchiamento della pelle.

Le macchie non sono tutte uguali
Le macchie possono essere di forma e origini diverse per questo motivo non vanno trattate tutte allo stesso modo. Dobbiamo capire l’origine e l’intensità prima di porre rimedio.
Tra i trattamenti possibili abbiamo il laser Q-switched, il laser frazionale non ablativo, la luce pulsata ad alta intensità, la radiofrequenza frazionale, i peeling chimici.

Si possono prevenire le macchie solari?
Per prevenire le macchie solari dobbiamo pensare di proteggersi anche quando non andiamo in vacanza, non è che il sole lo ordiniamo con la sdraio da spiaggia.
Un’ottima crema applicata sulle zone più esposte deve essere un’abitudine quotidiana.
Stessa cosa la sera prima di andare a letto, applica un prodotto che inibisca la produzione di tirosina (precursore della melanina).

Inserisci nella dieta cibi ricchi di betacarotene: carote, albicocche, melone, foglia verde come spinaci, bietole, crescione, cicoria, lattuga, verza e broccoli.per sfruttare i benefici di questa provitamina.
PRENOTA LA TUA CONSULENZA CON IL DOTTOR ANTONIO LICATA
Chiama il 349 894 3552 o mandaci un messaggio privato sui nostri social di Facebook – Instagram o Linkedin