Attenzione alle macchie solari

Hai mai pensato a quello che il sole potrebbe provocare sulla tua pelle a fine stagione. Siamo a maggio e ancora il tempo fa le bizze, ma appena scoppierà il caldo avremo voglia di stenderci al sole. Bellissimo se seguirai le indicazioni che sto per darti. Attenzione alle macchie solari, prevenirle è indispensabile, eliminarle per fortuna oggi è possibile.

Essere abbronzati è l’obiettivo di quasi tutti. Quando abbiamo una tintarella uniforme e dorata piace a noi come a chi ci è accanto, sembriamo tutti più in salute con un colorito bronzeo. Quello che non dobbiamo sottovalutare sono gli inestetismi che il sole provoca, tra i più temuti sono le macchie solari.

Di colore variabile dal marrone al nocciola, le macchie solari non sono però tutte uguali: i melasma sono generalmente di forma irregolare, di colore intenso e appaiono nell’area degli zigomi, delle labbra e sul décolleté, mentre le lentigo solari spuntano solitamente dopo i 40 anni, si presentano come dei puntini di diverse dimensioni e tendono ad aumentare con l’avanzare dell’età e, ovviamente, con l’esposizione al sole.

Ciò che è bene ricordare è che le macchie solari, ad eccezione di quelle sorte durante la gravidanza, non si riassorbono, motivo per il quale la prevenzione rappresenta l’unico modo per non dover poi ricorrere ad impegnativi trattamenti estetici.

Come proteggersi dal sole

Le creme con filtri UV non andrebbero utilizzate solo in estate, ma tutto l’anno. I raggi nocivi del sole agiscono anche quando il cielo è plumbeo, ti pensi in una giornata soleggiata cosa possono fare?

Quindi il consiglio è sempre quello di utilizzare una crema a protezione molto alta, non dimenticare un paio di occhiali per proteggere gli occhi e soprattutto evitare di esporsi nelle ore più calde, dall’una alle sedici per esempio. Se devi fare attenzione alle macchie solari questa è una regola prima, se invece devi eliminarle allora ti spiego come fare.

Le macchie solari si eliminano con il laser

Una delle tecniche migliori per eliminare le macchie solari è il laser.
Creme schiarenti, lozioni depigmentanti e peeling possono di sicuro attenuare il problema, ma non potranno mai ottenere gli stessi risultati di un trattamento con il laser, che riesce in poche sedute ad eliminare l’inestetismo.

Lavorando in modo preciso ed accurato, il laser riesce infatti a colpire con un potente impulso le macchie solari, frammentando il pigmento, che è poi la causa principale della macchia stessa. In seguito, a eliminarlo ci penseranno i macrofagi, le cellule preposte allo smaltimento cellulare, rimuovendolo dal derma in modo del tutto naturale.

Prima di prendere il sole, fai una visita con il dottor Antonio Licata, controlla le macchie solari del passato e decidi quale è meglio eliminare. Per tutti comunque resta la prevenzione con tutti i suggerimenti che ti abbiamo dato.

Contattaci, senza impegno, chiamando il 349 894 3552

Beautymed_Vicenza

PS: se pensi che questo articolo possa essere utile alla tua amica, condividilo sui tuoi social