E’ un desiderio incontrollabile, se batte in testa, non se ne va finché non l’hai soddisfatto. La voglia di dolci, in inglese “sugar craving” è molto diffusa ed è difficile resistervi. In questo articolo cercherò di darti dei suggerimenti su come eliminare la voglia di dolci.
Prima di iniziare devi sapere che lo zucchero ha un’azione particolare sul nostro cervello, stimola l’incremento della dopamina, alza l’umore e ci fa sentire felici.
Ma gli zuccheri creano dipendenza e liberarsene non è così facile.
Un problema che si ripercuote sulla salute, allora come eliminare la voglia di dolci?
L’abuso di zuccheri può portare a seri problemi di salute, basti pensare al diabete o alle conseguenze sul nostro sistema immunitario, ai problemi cardiaci e al peso corporeo.
Il dolce stimola la dopamina che va dritta al nostro cervello dandoci la sensazione di felicità. Pochi minuti dopo ci troviamo a terra, anche moralmente, ed è lì che si innesca lo yo-yo. Un circolo vizioso difficile da fermare.
Lo zucchero assunto in quantità eccessive è un vero killer e per questo è nostro dovere controllare quanto ne assumiamo e la qualità che scegliamo.

Perchè ho voglia di dolci e non di salato?
La “voglia” è un messaggio specifico del nostro corpo e indica carenza di elementi essenziali come minerali, vitamine e enzimi, di cui gli alimenti sani sono molto ricchi.
La voglia di dolci è solitamente collegata a una carenza di alcuni sali minerali importanti come il fosforo, lo zolfo, il cromo, il triptofano, il magnesio e lo zinco.
Per gli amanti del salato invece la carenza potrebbe essere di minerali (specialmente iodio e zinco) e di acqua.

Sostituiamo i dolci con cibi felici
Il nostro cervello non riconosce la differenza tra i vari tipi di zuccheri che ingeriamo.
I cibi della felicità sono quei cibi che contengono il triptofano che permettere al cervello di produrre serotonina.
Questi cibi sono: legumi, mandorle, pinoli, farro, avena, miglio e molti altri, in questo caso anche il cioccolato, ma deve essere fondente oltre l’85% e non più di 10 gr al giorno.

3 modi per eliminare la voglia di dolci
Il nostro consiglio però va oltre a una alimentazione corretta per il tuo bene. Sarebbe opportuno capire la ragione del “dolce rifugio“, andare alla radice di questa dipendenza per ottenere una disintossicazione duratura e consapevole.
Vediamo quali sono i 3 modi per eliminare la voglia di dolce.
1- Fai una colazione sana
Se al mattino parti con una colazione ricca e sana a base di frutta fresca e secca, mandorle e noci, yogurt, porrige o una frittatina ti assicuriamo che, non solo sarai sazio, ma metterai in moto il tuo metabolismo.
2- Scegli l’integrale
Cibi ricche di fibre aiutano la digestione e ci saziano. Mi raccomando parlane con il tuo nutrizionista, le fibre potrebbero non essere adatte a te.
3- mangia 5 volte al giorno
Le diete fai da te non funzionano, ormai l’hai capito. Chi afferma che per stare bene si debba mangiare poco, sbaglia di brutto. Tendiamo ai cibi dolci o grassi quando il nostro stomaco non è appagato. Cerca gli zuccheri perché sono i più facili da reperire, ma non nutrono, è solo un’illusione.
Sai che il nostro cervello non distingue gli zuccheri che ingerisci? Se mangi mandorle il cervello le paragona a una torta di cioccolato. Capisci come puoi ingannarlo restando in salute?

Le dipendenze da dolci sono una cosa seria.
Prendi un appuntamento con il dottor Antonio Licata o con la dietista Paola Stella, senza impegno fai una chiacchierata vedrai che una soluzione per te la troviamo.
Chiamaci per un appuntamento al numero 349 894 3552 siamo qui per te.